Ogni software che si rispetti prevede anche una serie di scorciatoie da tastiera (shortcuts) che consentono di accelerare i processi accedendo a …
In un epoca in cui tutto nell’ambito informatico è dettato da estrema precisione e velocità elevate di esecuzione, anche il mondo fotografico per la post produzione e il foto ritocco non è da meno, sia come qualità dei software disponibili che per la loro praticità di utilizzo.
Per questo è importante che per la disposizione dei comandi, la loro distribuzione e l’organizzazione dell’interfaccia di lavoro, i software siano ben progettati.
Siccome però la complessità di alcuni lavori da effettuare e quindi la lunghezza delle lavorazioni, si stanno spingendo sempre oltre, non basta più semplicemente affidarsi alle prestazioni dei propri computers. Pertanto, e per fortuna, ogni software che si rispetti prevede anche una serie di scorciatoie da tastiera (shortcuts) che consentono di accelerare i processi accedendo a strumenti, opzioni, filtri e quant’altro, senza dover spulciare tra i tantissimi menu che compaiono a monitor.
Non di meno li prevede un software molto buono e diffuso come Lightroom Classic, nel quale sono previste scorciatoie per ciascun modulo di sviluppo, prevenendo ogni esigenza.
Per invitarti a migliorare il tuo flusso di lavoro, ti proponiamo le scorciatoie più utilizzate in due versioni differenti: un pratico elenco in formato PDF e un’ altra su tastiera QWERTY (come in figura). Sono in download gratuito, cosa aspetti?
Se ti interessa l’argomento, abbiamo anche parlato delle scorciatoie relative a Photoshop CC (ecco il linklink).
Per un elenco dettagliato puoi consultare il linklink ufficiale Adobe.
[…] avere discusso dell’utilità dei comandi da tastiera per Lightroom in questo linklink, non poteva mancare un aiuto circa le scorciatoie da tastiera (keyboard shortcuts) di Photoshop […]